NewsNews e DocumentazioneSenza categoria

Fabio Giulio Grandis, socio di Ferrari & Associati, nel gruppo dei saggi per la redazione del contratto di governo.

fabio giulio grandis ferrari & associati

Fabio Giulio Grandis, socio fondatore di Ferrari & Associati e docente di Roma Tre, chiamato a partecipare alla redazione del contratto di Governo.

Chi è Fabio Giulio Grandis

Laureato all’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida del Prof. Gianfranco Zanda, Fabio Giulio Grandis si è da subito occupato nell’apllicare le discipline Economico Aziendali in particolare alla Pubblica Amministrazione.
Autore di numerosissime pubblicazioni in materia di conti pubblici nonchè in materia economico aziendale, ha partecipato in qualità di esperto al percorso normativo che ha condotto al Pubblica Amministrazione a sistemi di rendicontazione economico patrimoniali per gli enti pubblici.

Consulente della Ragioneria Generale dello Stato e della Corte dei Conti, membro della Commissione Ministeriale dei Revisori Legali, docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Fabio Giulio Grandis ha da sempre cercato di coniugare la disciplina economico aziendale e la materia pubblica, di cui è riconosciuto esperto.

Di vocazione europeista, Fabio Giulio Grandis è padre di tre ragazzi di cittadinanza italotedesca, raccoglie in qualche modo  l’eredità di Sebastiano Grandis, ingegnere di fama mondiale che realizzò il traforo del Frejus e contribuì a quello del Tenda, rappresentando anche in seno all’omonima Fondazione la famiglia Grandis.

 

Fabio Giulio Grandis e Ferrari & Associati

Socio fondatore dello studio Legale e Commerciale Ferrari & Associati dal 2001, Dottore Commercialista e Revisore Legale, coniuga brillantemente l’impegno accademico con quello professionale.

Dirige, nell’ambito dello studio  Ferrari & Associati, il dipartimento Enti Pubblici, essendosi occupato da sempre della redazione di regolamenti di contabilità di enti, di specifiche attività di consulenza nella materia.

Ha nel tempo assunto anche ruoli dirigenziali in enti pubblici.

Si occupa dei rapporti tra Università e Dottori Commercialisti. Membro dell’AIDC Associazione Italiana Dottori Commercialisti.

 

La proposta di Governo

Ventotto pagine: una premessa, punti di contatto e di divergenza e, soprattutto, una bozza di «accordo per il governo dell’Italia».

I Cinque Stelle fanno la loro mossa: lo studio di Giacinto della Cananea mette nero su bianco l’offerta di Luigi Di Maio per un esecutivo con Lega o dem.

Il team di studiosi — l’ordinario di diritto amministrativo si è avvalso della collaborazione dei colleghi Elena Granaglia, Fabio Giulio Grandis, Leonardo Morlino, Gustavo Piga, Andrea Riggio e Angela Ferrari Zumbini (quest’ultima solo per il patto alla tedesca) — ha consegnato al Movimento una «prima stesura» in modo da poter accelerare il dialogo istituzionale.

 

Per approfondire

Articolo del sole 24 Ore del 23 aprile 2018

Articolo del Corriere della Sera del 23 aprile 2018

Il Profilo di Fabio Giulio Grandis dal sito di Ferrari & Associati