NewsNews e DocumentazionePubblicazioni

Finanziamenti oltre i 25.000 euro: Modalità e modulo per la richiesta

Decreto Liquidità: i finanziamenti garantiti oltre i 25.000 euro

Sono accessibili i moduli per l’ottenimento delle garanzie al 90% dal Fondo di garanzia, con possibilità di copertura del residuo 10% ai sensi dell’art 13 del Decreto Liquidità (D.L. 23/2020).

Le misure di garanzia, ricordiamo, riguardano finanziamenti sino ad euro 800 mila con copertura al 90% estendibile al 100% e finanziamenti sino a 5 milioni con copertura al 90% a valere sul Fondo di garanzia.

La misura potrebbe subire modifiche in sede di conversone del Decreto, in particolare si attende una estensione della platea dei beneficiari agi enti non profit, nonché un allungamento dei tempi di rimborso sino a 10 o 12 anni. Vi terremo aggiornati tempestivamente.

Rivediamo in breve quanto attualmente previsto all’articolo 13 del Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23.

Estensione delle misure di garanzia pubblica su nuovi finanziamenti e su attività di esportazione ed internazionalizzazione

Il decreto in parola introduce una serie di misure volte ad ampliare la platea di soggetti beneficiari delle misure di pubblica garanzia sull’erogazione di finanziamenti con lo scopo di facilitare l’accesso al credito e dare supporto alla liquidità delle imprese.

Tali misure si differenziano in ragione della dimensione delle imprese ed in particolare riguardano:

–          Interventi sulle garanzie per finanziamenti erogati alle PMI ed imprese sino a 499 dipendenti (ai quali si farà riferimento in questo documento);

–          Interventi di garanzia per finanziamenti contratti da imprese che non posso accedere al Fondo di Garanzia per le PMI o per le PMI che abbiano esaurito il plafond di misure ordinariamente accessibili;

Fondo di Garanzia per PMI (art. 13 DL 23/2020)

Il Fondo di Garanzia ha la funzione di prestare, a determinate condizioni, garanzie pubbliche su finanziamenti concessi a PMI e persone fisiche nell’esercizio di imprese o professioni, per facilitare l’accesso di questi soggetti al credito quando le caratteristiche dell’attività non lo permetterebbero, ovvero dove fosse dato accesso a finanziamenti a condizioni eccessivamente gravose.

Chi può beneficiare

All’art 13 del Decreto vengono previste misure specifiche per la concessione di garanzie pubbliche rilasciate a fronte di finanziamenti erogati a favore di:

–          PMI (comprese le associazioni professionali), con estensione ad imprese che occupano sino a 499 dipendenti;

–          Persone fisiche esercenti imprese, arti o professioni.

A condizione che l’attività di tali soggetti sia stata danneggiata dall’”Emergenza COVID-19”

Condizioni di erogazione

La garanzia è concessa a titolo gratuito per finanziamenti sino a 5 milioni di euro, con una copertura al 90% del finanziamento per operazioni di finanziamento della durata massima di 6 anni (72 mesi).

Misura del finanziamento garantito

I finanziamenti coperti dalle misure straordinarie, non possono eccedere alternativamente:

1)        Il doppio della spesa per il personale annua relativa al 2019 (compreso il costo del personale a libro paga di subcontraenti), ovvero per imprese costituite dopo il 1 gennaio 2019, le spese complessive sostenute nei primi due anni di attività;

2)        25% del totale fatturato nel 2019;

3)        Il fabbisogno di Capitale di funzionamento ed investimenti per i successivi 18 mesi (12 mesi per imprese con personale compreso tra le 250 e 499 unità), previa autocertificazione del beneficiario.

La copertura è disposta per il 90% del finanziamento, per le erogazioni di finanziamenti e comprese le attività di rinegoziazione del credito (attenzione, tale finalità è esplicitamente prevista all’art. 13, comma 1 lettera e)), purché il nuovo finanziamento determini l’erogazione in misura aggiuntiva pari almeno al 10% del finanziamento originario.

La garanzia è concessa anche per le imprese ammesse dopo il 31/12/2019 a concordati con continuità aziendale.

Non è dovuta la commissione per mancato perfezionamento dell’operazione.

I finanziamenti garantiti al 100% eccedenti i 25.000 euro

Approvate dalla Commissione Europea, sono previste le misure che determinano l’erogazione di finanziamenti con il 100% di garanzia (90% Fondo di Garanzia +10% confidi) per finanziamenti caratterizzati da:

o          una durata non superiore a 72 mesi;

o          preammortamento di 24 mesi;

o          importo del finanziamento non eccedente il 25% dei ricavi 2019 nella misura massima di euro 800.000.

A tali condizioni l’acceso alle garanzie, e di conseguenza al finanziamento, non richiederà particolari istruttorie e procedimenti di valutazione del merito creditizio.

Il tetto di finanziamento concedibile alle condizioni sopra espresse (90%+10%) potrà eccedere il limite del quarto dei ricavi 2019, ma sempre al di sotto della soglia di euro 800.000, qualora tale importo non risulti sufficiente ed in particolare nei seguenti casi:

–          Il beneficiario sia stato costituito da meno di tre anni;

–          Il beneficiario sia una StartUp Innovativa che non ha ancora avviato la vendita di beni o servizi;

–          Il beneficiario abbia sostenuto maggiori costi a seguito degli effetti dell’epidemia;

–          Il beneficiario abbia registrato minori ricavi a causa degli effetti dell’epidemia;

–          Il fabbisogno di liquidità e connesso alla ripartenza della propria attività dopo la sospensione causata dalle limitazioni introdotte per l’epidemia;

–          Il fabbisogno sia risultante dalla necessità di attuare un piano di sviluppo.

Al fine di procedere con adeguata cognizione di causa, ed eventualmente al fine di dotarsi di validi e robusti strumenti in appoggio di una scelta, al momento rivelatasi necessaria per molti, ma con evidenti conseguenze sul lungo periodo, anche dove non esplicitamente richiesto, le aziende ed i professionisti avranno necessità di avviare una formalizzata attività di pianificazione economico-finanziaria, nonché di adeguati processi di controllo di gestione.

Tutto ciò non può che concretizzarsi nella predisposizione di uno specifico ed approfondito processo di pianificazione mediante la redazione di un apposito business plan, al fine di fornire un quadro quanto più possibile chiaro e scandito rispetto alle possibili evoluzioni dell’attività

Ciò permetterà di individuare un documento sulla scorta del quale, mano a mano, orientarsi, confrontarsi ed eventualmente riposizionarsi.

La modulistica ed altre informazioni potranno essere reperite ai seguenti link:

20200424_Allegato-4-GD-

https://www.fondidigaranzia.it/dl-liquidita-le-misure-per-il-fondo-di-garanzia/

Si acclude un breve schema riepilogativo relativo alle varie misure straordinarie elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Fonte: MISE

Lo Studio Ferrari e Associati rimane a disposizione di tutti gli assistiti per fornire maggiori informazioni e per definire congiuntamente adeguate misure specifiche, per l’organizzazione dell’operatività amministrativa e del lavoro per le singole attività.