Matteo Pozzoli

Professore, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Giornalista.

Nato a Firenze il 30 aprile 1974.
Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1998.
È Professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Iscritto nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2006 e revisore legale dei conti dal 2003.
Pubblicista in tema di norme societarie e contabili.

AMBITI DI INTERESSE
Si occupa in ambito professionale di tematiche societarie ed aziendali, tra cui rendicontazione finanziaria e non finanziaria, valutazioni economiche e Terzo settore.
È consulente per l’area economico-aziendale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), per il quale partecipa a più Gruppi di lavoro.
È componente del Gruppo di lavoro sui principi contabili nazionali e del Gruppo di lavoro principi contabili per il Terzo settore dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
Partecipa a Gruppi di lavoro internazionali come lo Small Medium Practitioner Advisory Group (SMP Advisory Group) dell’International Federation of Accountants (IFAC) e il Corporate Reporting Policy Group dell’Accountancy Europe.

ATTIVITÀ ACCADEMICA E SCIENTIFICA
Attualmente è titolare del corso “Sustainable disclosure e reporting” e docente del corso di “Bilancio e Principi contabili” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
È componente del Collegio del XXXVI ciclo del dottorato Diritto e istituzioni economico-sociali-Profili normativi, organizzativi e storico-evolutivi” del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e del comitato scientifico di Terzjus.
È stato docente di altri corsi quali “Sistemi e processi decisionali nella pubblica amministrazione”, “Ragioneria internazionale”, “Contabilità e bilancio” ed “Economia e contabilità delle aziende di pubblici servizi”.

Tutti i libri nazionali e internazionali

Elenco parziale dei contributi pubblicati su riviste nazionali è reperibile su:

http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp