NewsPubblicazioni

Prestazioni gratuite dei professionisti: come comportarsi?

Gratuità ad amici e parenti

Come comportarsi per essere chiari con il Fisco

 

Spesso come professionisti o artisti ci troviamo a fare piccoli grandi favori ad amici e parenti.

Proprio perché di favori si tratta, mai ci verrebbe in mente di richiedere un compenso per tale attività: “figurati lo faccio volentieri che mi costa?”.
Da tale affermazione possono derivare conseguenze particolarmente spiacevoli, quali accertamenti fiscali o, anche peggio, la mancata copertura assicurativa per pretese risarcitorie avanzate dagli (ex)amici.
Come prima e semplice soluzione alla domanda: “e quindi come faccio?” anticipiamo la nostra soluzione: fategli la fattura.

Se vi fidate del vostro conoscente (e delle vostre capacità) allora l’unica cosa di cui vi dovrete preoccupare saranno eventuali pretese del Fisco. In tal caso sarà sufficiente firmare un proforma nel quale specificherete una descrizione dell’attività svolta e l’indicazione di assenza di corrispettivo.

Vi consigliamo di non abusare della pazienza, Vostra e del Fisco: il lavoro comporta sacrificio e per tale ragione una congrua remunerazione garantisce la vostra serenità ed in parte, anche, la vostra dignità.
Tuttavia lavoriamo ed abbiamo rapporti personali anche noi, e capiamo bene che farsi pagare non sempre è oggettivamente possibile (provate a presentare una fattura alla suocera).

Leggi l’articolo