NewsNews e DocumentazionePubblicazioni

Ristori Bis: una disamina della norma e le nuove tabelle dei soggetti beneficiari.

Decreto Ristori Bis – Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da OVID-19

 

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 9 novembre 2020, n. 149, con entrata in vigore a partire dal giorno stesso della pubblicazione.

i seguito gli articoli contenuti nel DL ed una breve disamina di ciascuno di essi.

 

 

TITOLO I – Sostegno alle imprese e all’economia

 

Art. 1 (Rideterminazione del Contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 e nuovo contributo a favore degli operatori dei centri commerciali)

L’Allegato 1 del DL Ristori 1 è sostituito dall’’Allegato 1 del presente decreto. Per le attività di gelateria e pasticceria (sia anche ambulanti), bar ed altri esercizi simili ed alberghi con sede operativa nelle zone con scenario di elevata o massima gravità e livello di rischio alto, si prevede che il contributo a fondo perduto previsto dall’Art. 1 del Decreto Ristori 1 sia aumentato di un ulteriore 50 per cento.

Il contributo a fondo perduto di cui al presente articolo è riconosciuto nell’anno 2021 agli operatori con sede operativa nei centri commerciali e agli operatori delle produzioni industriali del comparto alimentare e delle bevande, interessati dalle nuove misure restrittive nel limite di spesa di 280 milioni di euro. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO che rientrano nell’Allegato 1, tale contributo è determinato entro il 30 per cento del contributo a fondo perduto del Decreto Ristori 1. Per i soggetti di cui al comma 4 che svolgono come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO che non rientrano nell’Allegato 1 al presente decreto legge, il contributo spetta alle condizioni è determinato entro il 30 per cento del valore calcolato sulla base dei dati presenti nell’istanza trasmessa e dei criteri stabiliti dai commi 4, 5 e 6 dell’articolo 25 del decreto-legge n. 34 del 2020.

 

Art. 2 (Contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020)

È riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva, dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 2 al presente decreto e hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nelle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.

Il contributo non spetta ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 25 ottobre 2020.

 

Art. 3 (Controlli antimafia)

Il protocollo sui controlli antimafia si applica anche in relazione ai contributi a fondo perduto disciplinati dal presente decreto e dal Decreto Ristori 1.

 

Art. 4 (Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda per le imprese interessate dalle nuove misure restrittive del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020)

Alle imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 2 al presente decreto, nonché alle imprese che svolgono le attività di agenzie di viaggio e tour operator che hanno la sede operativa nelle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità, spetta il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda di cui all’articolo 8 del Decreto Ristori 1, con riferimento a ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.

 

Art. 5 (Cancellazione della seconda rata IMU)

Per l’anno 2020 non è dovuta la seconda rata dell’imposta municipale propria (IMU) che deve essere versata entro il 16 dicembre 2020, concernente gli immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 2, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate, ubicati nei comuni delle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità.

 

Art. 6 (Estensione proroga del termine di versamento del secondo acconto per i soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale)

Nei confronti dei soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale operanti nei settori economici individuati nell’Allegato 1 al Decreto Ristori 1, aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, ovvero esercenti l’attività di gestione di ristoranti nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto, la proroga al 30 aprile 2021 del termine relativo al versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP si applica indipendentemente dalla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi. Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.

 

Art. 7 (Sospensione dei versamenti tributari)

Per i soggetti che esercitano le attività economiche sospese aventi domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in qualsiasi area del territorio nazionale, per quelli che esercitano le attività dei servizi di ristorazione che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità e da un livello di rischio alto nonché per i soggetti che operano nei settori economici individuati nell’Allegato 2, ovvero esercitano l’attività alberghiera, l’attività di agenzia di viaggio o quella di tour operator, e che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto sono sospesi i termini che scadono nel mese di novembre 2020 relativi:

  1. a) ai versamenti relativi alle ritenute alla fonte e alle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta;
  2. b) ai versamenti relativi all’imposta sul valore aggiunto.

I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.

 

Art. 8 (Disposizioni di adeguamento e di compatibilità degli aiuti con le disposizioni europee)

Individua le coperture per finanziare eventuali estensioni delle misure di cui al presente provvedimento alle Regioni che potrebbero essere classificate ad un livello di rischio alto nelle prossime settimane.

 

TITOLO II – Disposizioni in materia di salute, lavoro e famiglia

 

Art. 9 (Prestazioni acquistate dal SSN da privati accreditati)

Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano che hanno sospeso, anche per il tramite dei propri enti, le attività ordinarie, possono riconoscere alle strutture private accreditate destinatarie di apposito budget per l’anno 2020. Il riconoscimento tiene conto sia delle attività ordinariamente erogate nel corso dell’anno 2020 di cui deve essere rendicontata l’effettiva produzione, sia, fino a concorrenza del limite massimo del 90 per cento del budget, di un contributo una tantum legato all’emergenza in corso ed erogato dalle regioni e province autonome su cui insiste la struttura destinataria di budget, a ristoro dei soli costi fissi comunque sostenuti dalla struttura privata accreditata e rendicontati dalla stessa.

 

Art. 10 (Arruolamento a tempo determinato di medici e infermieri militari)

Per l’anno 2021 è autorizzato l’arruolamento, a domanda, di personale dell’Esercito italiano, della Marina militare, dell’Aeronautica militare in servizio a tempo determinato, con una ferma della durata di un anno, non prorogabile, e posto alle dipendenze funzionali dell’Ispettorato generale della Sanità militare.

 

Art. 11 (Sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro privati con sede operativa nei territori interessati dalle nuove misure restrittive)

La sospensione dei versamenti contributivi dovuti nel mese di novembre 2020 si applica anche in favore dei datori di lavoro privati appartenenti ai settori individuati nell’Allegato 1. La sospensione non opera relativamente ai premi per l’assicurazione obbligatoria INAIL.

 

Art. 12 (Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 137, del 2020)

Sono prorogati al 15 novembre 2020 i termini decadenziali di invio delle domande di accesso ai trattamenti di cassa integrazione collegati all’emergenza Covid-19.

 

Art. 13 (Congedo straordinario per i genitori in caso di chiusura delle scuole secondarie di primo grado)

Limitatamente alle aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, nelle quali sia stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, e nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi dal lavoro per l’intera durata della sospensione dell’attività didattica in presenza.

 

Art. 14 (Bonus baby-sitting regioni zone rosse)

I genitori lavoratori di alunni in zone rosse hanno diritto ad un bonus baby-sitting per massimo € 1.000,00. La fruizione è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, solo se gli stessi non possano svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile.

 

Art. 15 (Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore)

Viene istituito il “Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore”, con una dotazione di 70 milioni di euro per il 2021. Il Fondo si intende destinato alle Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) ed ONLUS.

 

Art. 16 (Rifinanziamento Caf)

Al fine di consentire ai beneficiari delle prestazioni sociali agevolate di ricevere l’assistenza nella presentazione delle dichiarazioni sostitutive uniche ai fini ISEE, affidate ai CAF, è autorizzata per l’anno 2020 la spesa di 5 milioni di euro, da trasferire all’INPS.

 

Art. 17 (Modifica Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008)

Gli allegati, di cui al D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, in materia di misure e livelli di contenimento e di contenimento per i processi industriali nei luoghi di lavoro che potrebbero essere contaminati da agenti biologici vengono sostituiti da ulteriori allegati previsti dal presente decreto.

 

Art. 18 (Modifiche all’articolo 42-bis, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126)

Prevede che per i soggetti con sede legale, operativa o domicilio fiscale a Lampedusa e Linosa, i versamenti dei tributi scaduti nelle annualità 2018 e 2019 sono effettuati, nel limite del 40% dell’importo dovuto senza applicazione di sanzioni e interessi entro il 21 dicembre 2020.

 

Art. 19 (Proroga articolo 10 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 in materia di potenziamento risorse umane dell’INAIL)

Si proroga al 31 dicembre 2021 la disposizione in esame che autorizza l’INAIL a ad acquisire un contingente di 200 medici specialisti e di 100 infermieri.

 

Art. 20 (Finanziamento Fondi bilaterali di cui all’art. 27 del decreto legislativo del 14 settembre 2015, n. 148 per erogazione assegno ordinario Covid-19)

I Fondi di solidarietà bilaterali alternativi possono utilizzare le somme stanziate dal DL Agosto anche per erogazione assegno ordinario COVID-19 fino al 12 luglio 2020.

 

TITOLO III – Altre disposizioni urgenti

 

Art. 21 (Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura)

Agli stessi soggetti interessati dall’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali di cui all’articolo 16 del Decreto Ristori 1, che svolgono le attività di filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, è riconosciuto il medesimo beneficio anche per il periodo retributivo del mese di dicembre 2020.

 

Art. 22 (Quarta gamma)

Al fine di far fronte alla crisi di mercato dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma e di quelli della cosiddetta prima gamma evoluta è concesso un contributo per far fronte alla riduzione del valore della produzione commercializzata verificatasi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Il contributo è concesso, nel limite complessivo di spesa di 20 milioni di euro per l’anno 2020, per la raccolta prima della maturazione o la mancata raccolta dei prodotti ortofrutticoli destinati alla quarta gamma ed alla prima gamma evoluta.

 

Art. 23 (Disposizioni per la decisione dei giudizi penali di appello nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19)

Vengono introdotte disposizioni per la decisione sugli appelli proposti contro le sentenze penali di primo grado.

 

Art. 24 (Disposizioni sulla sospensione del corso della prescrizione e dei termini di custodia cautelare nei procedimenti penali nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19)

Vengono introdotte disposizioni sulla sospensione del corso della prescrizione e dei termini di custodia cautelare nei procedimenti penali.

Le disposizioni non si applicano nei procedimenti nei quali l’udienza per il giudizio di appello è fissata entro il termine di quindici giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto

 

Art. 25 (Misure urgenti in tema di prove orali del concorso notarile e dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nonche’ in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali)

Introdotte disposizioni in tema di prove orali del concorso notarile e dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Il rinnovo degli organi collegiali degli Ordini e dei Collegi professionali, nazionali e territoriali può avvenire secondo modalità telematiche, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione al voto.

 

Introdotte disposizioni in tema di prove orali del concorso notarile e dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

 

Art. 26 (Differimento entrata in vigore class-action)

L’entrata in vigore delle disposizioni di cui alla legge sulla azione di classe è posticipata al 19/05/2021.

 

Art. 27 (Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale)

Il Fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri viene incrementato di ulteriori 300 milioni per l’anno 2021.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla definizione delle quote da assegnare a ciascuna regione e provincia autonoma per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

 

Art. 28 (Disposizioni a favore dei lavoratori sportivi)

Prevede che fini dell’erogazione dell’indennità di cui all’articolo 17 del Decreto Ristori 1, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica tutti i rapporti di collaborazione scaduti alla data del 31 ottobre 2020 e non rinnovati.

Il limite di spesa di cui al comma 1 dell’Art. 17 del Decreto Ristori 1 è incrementato degli eventuali avanzi di spesa disponibili nel bilancio di Sport e Salute S.p.A. verificatisi con riferimento all’erogazione dell’indennità di cui ai Decreti Cura Italia, Rilancio e Agosto.

 

Art. 29 (Fondo Unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche)

Le risorse di cui all’art. 218-bis del Dl Rilancio relativo alle Associazioni sportive dilettantistiche, già nella disponibilità del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, vengono incrementate nell’ambito del predetto bilancio, tramite le risorse provenienti dal Fondo di cui all’Art. 3 del Decreto Ristori 1. Tale fondo assume la denominazione di “Fondo Unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche”.

 

Art. 30 (Pubblicazione dei risultati del monitoraggio dei dati inerenti l’emergenza epidemiologica da COVID-19)

Il Ministero della salute, con frequenza settimanale, pubblica sul proprio sito istituzionale i risultati del monitoraggio dei dati epidemiologici. Il Ministro della salute con propria ordinanza può individuare una o più regioni nei cui territori si manifesta un più elevato rischio epidemiologico e in cui, conseguentemente, si applicano le specifiche misure individuate con DPCM. Le ordinanze sono efficaci per un periodo minimo di 15 giorni. L’accertamento della permanenza per 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive comporta in ogni caso la nuova classificazione.

 

  Allegato 1 (Articolo 1) 
 
              (nuova tabella richiamata dall'articolo 1 
                 del decreto-legge n. 137 del 2020) 
 
    =============================================================
    |               Codice ATECO                |       %       |
    +===========================================+===============+
    |493210 - Trasporto con taxi                |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |493220 - Trasporto mediante noleggio di    |               |
    |autovetture da rimessa con conducente      |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |493901 - Gestioni di funicolari, ski-lift e|               |
    |seggiovie se non facenti parte dei sistemi |               |
    |di transito urbano o sub-urbano            |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |522190 - Altre attivita' connesse ai       |               |
    |trasporti terrestri NCA                    |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |551000 - Alberghi                          |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552010 - Villaggi turistici                |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552020 - Ostelli della gioventu'           |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552030 - Rifugi di montagna                |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552040 - Colonie marine e montane          |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552051 - Affittacamere per brevi soggiorni,|               |
    |case ed appartamenti per vacanze, bed and  |               |
    |breakfast, residence                       |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |552052 - Attivita' di alloggio connesse    |               |
    |alle aziende agricole                      |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |553000 - Aree di campeggio e aree          |               |
    |attrezzate per camper e roulotte           |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |559020 - Alloggi per studenti e lavoratori |               |
    |con servizi accessori di tipo alberghiero  |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561011-Ristorazione con somministrazione   |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561012-Attivita' di ristorazione connesse  |               |
    |alle aziende agricole                      |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561030-Gelaterie e pasticcerie             |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561041-Gelaterie e pasticcerie ambulanti   |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561042-Ristorazione ambulante              |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561050-Ristorazione su treni e navi        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |562100-Catering per eventi, banqueting     |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |563000-Bar e altri esercizi simili senza   |               |
    |cucina                                     |    150,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |591300 - Attivita' di distribuzione        |               |
    |cinematografica, di video e di programmi   |               |
    |televisivi                                 |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |591400-Attivita' di proiezione             |               |
    |cinematografica                            |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |749094 - Agenzie ed agenti o procuratori   |               |
    |per lo spettacolo e lo sport               |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |773994 - Noleggio di strutture ed          |               |
    |attrezzature per manifestazioni e          |               |
    |spettacoli: impianti luce ed audio senza   |               |
    |operatore, palchi, stand ed addobbi        |               |
    |luminosi                                   |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |799011 - Servizi di biglietteria per eventi|               |
    |teatrali, sportivi ed altri eventi         |               |
    |ricreativi e d'intrattenimento             |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |799019 - Altri servizi di prenotazione e   |               |
    |altre attivita' di assistenza turistica non|               |
    |svolte dalle agenzie di viaggio nca        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |799020 - Attivita' delle guide e degli     |               |
    |accompagnatori turistici                   |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |823000-Organizzazione di convegni e fiere  |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |855209 - Altra formazione culturale        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900101 - Attivita' nel campo della         |               |
    |recitazione                                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900109 - Altre rappresentazioni artistiche |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900201 - Noleggio con operatore di         |               |
    |strutture ed attrezzature per              |               |
    |manifestazioni e spettacoli                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900209 - Altre attivita' di supporto alle  |               |
    |rappresentazioni artistiche                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900309 - Altre creazioni artistiche e      |               |
    |letterarie                                 |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |900400-Gestione di teatri, sale da concerto|               |
    |e altre strutture artistiche               |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |920009 - Altre attivita' connesse con le   |               |
    |lotterie e le scommesse (comprende le sale |               |
    |bingo»                                     |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931110-Gestione di stadi                   |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931120-Gestione di piscine                 |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931130-Gestione di impianti sportivi       |               |
    |polivalenti                                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931190-Gestione di altri impianti sportivi |               |
    |nca                                        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931200-Attivita' di club sportivi          |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931300-Gestione di palestre                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931910-Enti e organizzazioni sportive,     |               |
    |promozione di eventi sportivi              |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931999-Altre attivita' sportive nca        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |932100-Parchi di divertimento e parchi     |               |
    |tematici                                   |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |932910-Discoteche, sale da ballo night-club|               |
    |e simili                                   |    400,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |932930-Sale giochi e biliardi              |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |932990-Altre attivita' di intrattenimento e|               |
    |di divertimento nca                        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |949920 - Attivita' di organizzazioni che   |               |
    |perseguono fini culturali, ricreativi e la |               |
    |coltivazione di hobby                      |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |949990 - Attivita' di altre organizzazioni |               |
    |associative nca                            |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |960410-Servizi di centri per il benessere  |               |
    |fisico (esclusi gli stabilimenti termali»  |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |960420-Stabilimenti termali                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |960905 - Organizzazione di feste e         |               |
    |cerimonie                                  |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |493909-Altre attivita' di trasporti        |               |
    |terrestri di passeggeri nca                |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |503000-Trasporto di passeggeri per vie     |               |
    |d'acqua interne (inclusi i trasporti       |               |
    |lagunari)                                  |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |619020-Posto telefonico pubblico ed        |               |
    |Internet Point                             |    50,00%     |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |742011-Attivita' di fotoreporter           |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |742019-Altre attivita' di riprese          |               |
    |fotografiche                               |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |855100-Corsi sportivi e ricreativi         |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |855201-Corsi di danza                      |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |920002-Gestione di apparecchi che          |               |
    |consentono vincite in denaro funzionanti a |               |
    |moneta o a gettone                         |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |960110-Attivita' delle lavanderie          |               |
    |industriali                                |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |477835-Commercio al dettaglio di bomboniere|    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |522130-Gestione di stazioni per autobus    |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |931992-Attivita' delle guide alpine        |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |743000-Traduzione e interpretariato        |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |561020-Ristorazione senza somministrazione |               |
    |con preparazione di cibi da asporto        |    50,00%     |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |910100-Attivita' di biblioteche ed archivi |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |910200-Attivita' di musei                  |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |910300-Gestione di luoghi e monumenti      |               |
    |storici e attrazioni simili                |    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |910400-Attivita' degli orti botanici, dei  |               |
    |giardini zoologici e delle riserve naturali|    200,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
    |205102-Fabbricazione di articoli esplosivi |    100,00%    |
    +-------------------------------------------+---------------+
 
  Allegato 2 (Articolo 2) 
 
            (tabella dei codici ATECO a cui e' destinato 
                il nuovo contributo a fondo perduto) 
 
  =================================================================
  |  Codice ATECO   |            Descrizione            |    %    |
  +=================+===================================+=========+
  |47.19.10         |Grandi magazzini                   |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Empori ed altri negozi non         |         |
  |                 |specializzati di vari prodotti non |         |
  |47.19.90         |alimentari                         |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di tessuti  |         |
  |                 |per l'abbigliamento, l'arredamento |         |
  |47.51.10         |e di biancheria per la casa        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di filati   |         |
  |47.51.20         |per maglieria e merceria           |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di tende e  |         |
  |47.53.11         |tendine                            |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |47.53.12         |Commercio al dettaglio di tappeti  |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di carta da |         |
  |                 |parati e rivestimenti per pavimenti|         |
  |47.53.20         |(moquette e linoleum)              |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |                 |elettrodomestici in esercizi       |         |
  |47.54.00         |specializzati                      |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di natanti e|         |
  |47.64.20         |accessori                          |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di articoli |         |
  |47.78.34         |da regalo e per fumatori           |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di mobili   |         |
  |47.59.10         |per la casa                        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di utensili |         |
  |                 |per la casa, di cristallerie e     |         |
  |47.59.20         |vasellame                          |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di macchine |         |
  |                 |per cucire e per maglieria per uso |         |
  |47.59.40         |domestico                          |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di strumenti|         |
  |47.59.60         |musicali e spartiti                |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di articoli |         |
  |                 |in legno, sughero, vimini e        |         |
  |                 |articoli in plastica per uso       |         |
  |47.59.91         |domestico                          |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di altri    |         |
  |47.59.99         |articoli per uso domestico nca     |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |                 |registrazioni musicali e video in  |         |
  |47.63.00         |esercizi specializzati             |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |47.71.10         |confezioni per adulti              |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di pellicce |         |
  |47.71.40         |e di abbigliamento in pelle        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di cappelli,|         |
  |47.71.50         |ombrelli, guanti e cravatte        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di articoli |         |
  |47.72.20         |di pelletteria e da viaggio        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di orologi, |         |
  |                 |articoli di gioielleria e          |         |
  |47.77.00         |argenteria                         |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di mobili   |         |
  |47.78.10         |per ufficio                        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di oggetti  |         |
  |47.78.31         |d'arte (incluse le gallerie d'arte)|  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di oggetti  |         |
  |47.78.32         |d'artigianato                      |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di arredi   |         |
  |47.78.33         |sacri ed articoli religiosi        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |47.78.35         |bomboniere                         |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |                 |chincaglieria e bigiotteria        |         |
  |                 |(inclusi gli oggetti ricordo e gli |         |
  |                 |articoli di promozione             |         |
  |47.78.36         |pubblicitaria)                     |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di articoli |         |
  |47.78.37         |per le belle arti                  |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di armi e   |         |
  |47.78.50         |munizioni, articoli militari       |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di          |         |
  |                 |filatelia, numismatica e articoli  |         |
  |47.78.91         |da collezionismo                   |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di spaghi,  |         |
  |                 |cordami, tele e sacchi di juta e   |         |
  |                 |prodotti per l'imballaggio (esclusi|         |
  |47.78.92         |quelli in carta e cartone)         |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di articoli |         |
  |47.78.94         |per adulti (sexy shop)             |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di altri    |         |
  |47.78.99         |prodotti non alimentari nca        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di libri di |         |
  |47.79.10         |seconda mano                       |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di mobili   |         |
  |47.79.20         |usati e oggetti di antiquariato    |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di indumenti|         |
  |47.79.30         |e altri oggetti usati              |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Case d'asta al dettaglio (escluse  |         |
  |47.79.40         |aste via internet)                 |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.81.01         |prodotti ortofrutticoli            |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.81.02         |prodotti ittici                    |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.81.03         |carne                              |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |                 |altri prodotti alimentari e bevande|         |
  |47.81.09         |nca                                |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |                 |tessuti, articoli tessili per la   |         |
  |47.82.01         |casa, articoli di abbigliamento    |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.82.02         |calzature e pelletterie            |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |                 |fiori, piante, bulbi, semi e       |         |
  |47.89.01         |fertilizzanti                      |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |"Commercio al dettaglio ambulante  |         |
  |                 |di macchine, attrezzature e        |         |
  |                 |prodotti per l'agricoltura;        |         |
  |47.89.02         |attrezzature per il giardinaggio"  |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |"Commercio al dettaglio ambulante  |         |
  |                 |di profumi e cosmetici; saponi,    |         |
  |                 |detersivi ed altri detergenti per  |         |
  |47.89.03         |qualsiasi uso"                     |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.89.04         |chincaglieria e bigiotteria        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |"Commercio al dettaglio ambulante  |         |
  |                 |di arredamenti per giardino;       |         |
  |                 |mobili; tappeti e stuoie; articoli |         |
  |                 |casalinghi; elettrodomestici;      |         |
  |47.89.05         |materiale elettrico"               |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio ambulante di|         |
  |47.89.09         |altri prodotti nca                 |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Commercio al dettaglio di prodotti |         |
  |                 |vari, mediante l'intervento di un  |         |
  |                 |dimostratore o di un incaricato    |         |
  |47.99.10         |alla vendita (porta a porta)       |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |96.02.02         |Servizi degli istituti di bellezza |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |96.02.03         |Servizi di manicure e pedicure     |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |96.09.02         |Attivita' di tatuaggio e piercing  |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |96.09.03         |Agenzie matrimoniali e d'incontro  |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Servizi di cura degli animali da   |         |
  |                 |compagnia (esclusi i servizi       |         |
  |96.09.04         |veterinari)                        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
  |                 |Altre attivita' di servizi per la  |         |
  |96.09.09         |persona nca                        |  200%   |
  +-----------------+-----------------------------------+---------+
 
 ALLEGATO 3 (Articolo 21) 
 
                            CODICI ATECO 
 
           ===============================================
           |  Codice Ateco   |        Descrizione        |
           +=================+===========================+
           |                 |Coltivazioni agricole e    |
           |                 |produzione di prodotti     |
           |                 |animali, caccia e servizi  |
           |01.xx.xx         |connessi                   |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Silvicoltura e utilizzo di |
           |02.xx.xx         |aree forestali             |
           +-----------------+---------------------------+
           |03.xx.xx         |Pesca e acquacoltura       |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Produzione di vini da      |
           |11.02.10         |tavola e v.q.p.r.d.        |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Produzione di vino spumante|
           |11.02.20         |e altri vini speciali      |
           +-----------------+---------------------------+
           |11.05.00         |Produzione di birra        |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Commercio all'ingrosso di  |
           |                 |sementi e alimenti per il  |
           |                 |bestiame (mangimi), piante |
           |                 |officinali, semi oleosi,   |
           |46.21.22         |patate da semina           |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Commercio all'ingrosso di  |
           |46.22.00         |fiori e piante             |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Commercio al dettaglio di  |
           |47.76.10         |fiori e piante             |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Commercio al dettaglio     |
           |                 |ambulante di fiori, piante,|
           |47.89.01         |bulbi, semi e fertilizzanti|
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Attivita' di alloggio      |
           |                 |connesse alle aziende      |
           |55.20.52         |agricole                   |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Attivita' di ristorazione  |
           |                 |connesse alle aziende      |
           |56.10.12         |agricole                   |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Cura e manutenzione del    |
           |                 |paesaggio inclusi parchi   |
           |81.30.00         |giardini e aiuole          |
           +-----------------+---------------------------+
           |                 |Servizi di gestione di     |
           |                 |pubblici mercati e pese    |
           |82.99.30         |pubbliche                  |
           +-----------------+---------------------------+