Il Bonus Internet, PC e Tablet
Dal 9 novembre 2020 è possibile inoltrare le richieste per un voucher fino a 500 euro in favore delle famiglie, per usufruire di una connessione internet veloce o per dotarsi di un pc o un tablet; è quanto ha stabilito il decreto Mise n. 243 del 7 agosto 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 ottobre 2020. Infratel, la società Mise che attua la misura, elenca le offerte disponibili sul sito bandaultralarga.italia.it.
Il voucher potrà essere speso per l’acquisto di servizi di connessione e dispositivi selezionati direttamente dagli operatori accreditati sul sito di Infratel ed è fruibile solo se l’utente sceglie una connettività ad almeno 30 Mbps.
I requisiti:
- un ISEE non superiore a 20.000 euro;
- essere o privi di connessione internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps (come nel caso dell’ADSL).
Così come indicato nel regolamento Infratel, gli operatori possono fornire tablet o pc “di cui i beneficiari acquisiranno la proprietà trascorsi 12 mesi dall’attivazione del contratto” e ne indica le specifiche tecniche minime di cui devono esser dotati.
Come ottenere il bonus
Ci si dovrà recare presso i tradizionali canali di vendita (negozi, centri commerciali, catene di elettronica, …), presentando i seguenti documenti:
- fotocopia del documento di identità;
- fotocopia del codice fiscale di chi effettua la richiesta;
- il contratto già in essere (se sottoscritto) con profilo di servizio inferiore a 30 Mbps.
Questa prima fase di erogazione del bonus è parte di un progetto più ampio che prevede ulteriori misure per quanto riguarda la sola connessione internet, in favore di:
- famiglie con reddito ISEE inferiore a 50.000 euro, con un bonus pari a 200,00 euro;
- micro, piccole e medie imprese la possibilità, con un bonus che dovrebbe andare dai 300 ai 2.500 euro.