NewsNews e DocumentazionePubblicazioni

Focus sugli Esports: Intervista a Flavio Di Lodovico – Fondatore e CEO di Login Center

Login - RomaIntervista a Flavio Di Lodovico – Fondatore e CEO di Login Center

di Emanuele Ferrari(emanuele@studioferrari.com)

“Il nostro obiettivo è promuovere gli Esports in Italia e per farlo abbiamo deciso di fondere due aspetti legati all’intrattenimento, ovvero l’aggregazione, creando un luogo moderno dove bere una cosa in compagnia degli amici, e allo stesso tempo la competizione, attraverso gli Esports. Per fare questo a inizio anno, prima dell’emergenza coronavirus, abbiamo aperto una sala in Via Leonardo da Vinci, a Roma, con 25 postazioni PC e 6 con consolle, nel dettaglio tre con Playstation 4 ed altrettante con Nintendo Switch”. E’ quanto ha dichiarato Flavio Di Lodovico, Fondatore e CEO di Login Center, raccontando la nascita di quello che è un vero e proprio polo di attrazione per gli appassionati di Esports.

“Un progetto che ha visto la luce anche grazie allo Studio Legale e Commerciale Ferrari & Associati, che ci ha affiancato sin dall’inizio, dalla richiesta del finanziamento alla banca alla realizzazione del business plan, passando per la consulenza sui contratti di lavoro e l’assistenza nella gestione dal punto di vista fiscale e legale. Il nostro obiettivo è creare un ambiente che abbia un’atmosfera coinvolgente per tutti coloro che, una volta terminata l’emergenza sanitaria, verranno a trovarci. Il nostro pubblico è composto da ragazzi compresi in una fascia d’età tra i 20 e i 35 anni, che possono venire da noi semplicemente a bere una cosa, oppure per provare a cimentarsi negli Esports. E’ infatti possibile affittare per un’ora la postazione di gioco e sfidare, ad esempio a FIFA, sia i giocatori amatoriali che i proplayer, cioè i giocatori professionisti. Collaboriamo tra l’altro con i proplayer per rendere i nostri eventi ancora più accattivanti, abbiamo giocatori appartenenti alla eSerie A, una Serie A parallela elettronica, provenienti dalle squadre Esports di Sampdoria, Parma, Bologna e Sassuolo“.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito Flavio Di Lodovico – è quello di ampliare sempre più il nostro business: partendo da questa prima sala di 220 mq a Roma – nella quale a regime lavoreranno sette persone e che comunque amplieremo – vogliamo puntare sul franchising in tutta Italia. Personalmente mi sono avvicinato per passione agli Esports, ma con una formazione universitaria in Economia alle spalle posso dire che questo settore ha un grandissimo potenziale di crescita. Nel nostro Paese forse fatichiamo più che all’estero a trovare investitori e sponsor, ma il fatto stesso che squadre di Serie A abbiano un proprio team di Esports è un segnale molto importante per tutto il movimento”.