NewsNews e Documentazione

Novità relative ai contributi per consumi energetici e gas

Avevamo già parlato delle misure di sostegno per le imprese previste per fronteggiare gli straordinari costi energetici in un nostro precedente articolo, che ora recepisce anche le novità riassunte qui di seguito.

Dopo le misure di sostegno alle imprese energivore ed a medio consumo di gas ed elettricità, il Decreto Legge 23 settembre 2022 numero 144, ha esteso le misure di sostegno anche alle imprese dotate di contatori con potenza pari o superiore ai 4,5 kW incrementando, inoltre, la misura dei crediti di imposta per lo stesso periodo, ulteriori aggiornamenti sono intervenuti con il decreto Aiuti-quater (D.L. 176/2022) che estende la portata dei contributi anche per il mese di dicembre.

Viene inoltre prorogato al 31/03/2023 il termine per la compensazione dei crediti maturati con riferimento al terzo trimestre 2022 (termine invece già previsto per i crediti maturati con riferimento al quarto trimestre).

Una ulteriore proroga viene prevista per la comunicazione da trasmettere all’Agenzia delle Entrate relativamente ai crediti maturati, che dovrà essere inviata, a pena di decadenza e perdita del diritto al credito, entro il 16 marzo 2023.

Una approfondita disamina delle misure viene fornita anche dalla Circolare pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 29 novembre scorso.