News in pillole

Lotteria degli scontrini: dal primo gennaio si parte

Lotteria Scontrini

Nel dare corpo ad un progetto di più ampio respiro, che porti i consumatori ad utilizzare in via preferenziale strumenti di pagamento elettronico, partirà dal 1° gennaio 2021 la Lotteria degli Scontrini.

 

Cosa è la Lotteria degli Scontrini

Si tratta di un programma volto ad incentivare il rispetto della normativa fiscale da parte di esercenti e consumatori in occasione dell’acquisto quotidiano di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Per ogni acquisto di valore superiore ad un euro, il consumatore otterrà un numero di “biglietti della lotteria” virtuali per ogni euro speso, sino ad un massimo di 1.000 biglietti per acquisto (pari quindi ad una spesa di 1.000 euro) senza limite complessivo (ad esempio spendendo un milione di euro con mille transazioni da 1.000 euro si ottengono un milione di biglietti).

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale (ad esempio le spese effettuate in farmacia, dal medico o dal dentista).

La lotteria avrà estrazioni “ordinarie” per i pagamenti in contanti ed estrazioni “zerocontanti”, ovvero estrazioni con premi maggiorati riservate agli utenti che avranno pagato i loro acquisti con strumenti elettronici (bancomat, carta di credito, telefono).

 

Come Partecipare

Per partecipare alla lotteria basterà procurarsi sul sito dedicato il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Così, lo scontrino elettronico consentirà di partecipare alla lotteria.

codice lotteria

Se si dovesse smarrire il codice, sarà sufficiente rigenerarlo sul medesimo sito o recuperarlo presso la propria area riservata (che sarà attivata solo a partire dal 1° gennaio 2021) accessibile tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi, Fisconline o Entratel.

Tutti i codici generati per il medesimo contribuente permetteranno di cumulare biglietti della lotteria: quindi se si dovesse perdere o rigenerare il codice, tutti i biglietti ottenuti con i diversi codici verranno raggruppati, non ci sarà quindi rischio di perdere opportunità di vincita.

 

Le estrazioni

Dal 2021 saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

I vincitori verranno informati tramite raccomanda A/R o PEC, la comunicazione avverrà anche via SMS previa comunicazione del proprio numero di telefono nella propria area riservata.

 

Tutela dei dati

Importi, modalità di pagamento e codice lotteria relativi agli acquisti vengono trattati telematicamente e convogliati nella banca dati del sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per essere utilizzati esclusivamente nelle estrazioni e per risalire al consumatore solo in caso di vincita (tramite l’abbinamento codice lotteria – codice fiscale).

Né l’esercente né altri potranno invece risalire ai dati per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

 

L’esercente

L’esercente sarà tenuto a registrare i dati dell’acquirente prima dell’emissione della ricevuta.

Sarà quindi necessario adeguare o aggiornare i propri registratori di cassa secondo le specifiche tecniche indicate dall’Agenzia delle Entrate: per verificare la compatibilità del proprio registratore sarà sufficiente contattare il fornitore del proprio registratore di cassa.

Nel caso delle estrazioni “zerocontanti”: lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente.

Sono previsti per l’esercente un premio annuale di 1.000.000 di euro, dieci premi mensili di 20.000 euro e quindici premi settimanali di 5.000 euro.