News e Documentazione

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2023

La Camera di Commercio di Roma ha indetto il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0  a seguito del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 23 febbraio 2023 per la realizzazione del progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica”.

Il Bando e tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda, nonché gli esiti delle diverse fasi del procedimento, vengono pubblicati sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Roma, nella pagina dedicata all’iniziativa.

 

IL CONTRIBUTO

Con tale Bando la Camera ha messo a disposizione euro 7.000.000, finalizzati a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia, nell’ambito delle attività previste dal Piano di Transizione 4.0.

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammissibili entro il tetto massimo di euro 10.000 ad impresa. Per potervi accedere però, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000 (al netto dell’IVA).

A CHI E’ RIVOLTO

Alle imprese di tutti i settori che possiedono i seguenti requisiti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del voucher:

  • essere Micro, Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locale iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma;
  • essere attive e aver dichiarato al Registro delle Imprese della Camera l’attività svolta;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale. Il controllo sulla regolarità del diritto annuale si estende agli ultimi cinque anni escluso il corrente;
  • non essere in stato di fallimento, liquidazione o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  • avere legali rappresentanti per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
  • aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Sono escluse le imprese che hanno ricevuto un contributo dalla Camera nell’ambito dell’edizione 2022 del presente Bando.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese si intendono al netto dell’IVA e per essere ammissibili devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Sono ammissibili le spese che riguardano:

  • Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;
  • Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste. Per questo tipo di servizi l’impresa può avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori previsti dal Bando stesso all’art.6, comma 3.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 (Tecnologie principali) con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (Tecnologie accessorie), che possono essere propedeutiche o complementari alle prime. Per gli elenchi completi si rimanda al Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – Edizione 2023, art.2, comma 2. Di seguito alcuni esempi.

Tecnologie principali (Elenco 1):

  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
  • soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute)

Tecnologie accessorie (Elenco 2):

  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  • connettività banda ultralarga.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate dalle ore 14:00 del 12 settembre 2023, alle ore 14:00 del 26 settembre 2023.

Devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov .

A pena di esclusione, alla pratica telematica deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. MODELLO BASE generato dal sistema, che deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente;
  2. ALLEGATI AL MODELLO BASE:
  • modulo di domanda, che deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente;
  • preventivi di spesa oppure fatture nel caso di spese già sostenute, che devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente. È importante e necessario che siano chiare le singole voci di costo. I preventivi di spesa devono essere redatti su carta intestata del fornitore. Non sono ammessi auto preventivi;
  • eventuale modulo ulteriori fornitori relativo ai servizi di consulenza e/o formazione. Questo documento deve avere due firme digitali: quella del legale rappresentante del fornitore e quella del legale rappresentante dell’impresa che presenta la domanda.

 

LIQUIDAZIONE DEI VOUCHER

Innanzitutto, la Camera verifica le condizioni previste dal presente Bando e la rendicontazione. Solo una volta che tali verifiche abbiano esito positivo, i voucher vengono liquidati.

La rendicontazione deve essere trasmessa in via telematica dall’impresa beneficiaria, con le medesime modalità di presentazione della domanda, entro e non oltre le ore 21:00 del 31 maggio 2024, pena la decadenza dal voucher.

Alla rendicontazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. modulo di rendicontazione, ossia la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui devono essere indicate le fatture e gli altri documenti contabili, i quali provano che gli investimenti siano stati effettivamente realizzati e contengono tutti i dati per la loro individuazione;
  2. copia delle fatture e degli altri documenti di spesa in cui siano chiaramente indicate le singole voci di spesa suddivise per tipologia;
  3. copia dei pagamenti effettuati. Questi devono avvenire esclusivamente mediante bonifico bancario o postale verificabile dal quale emerga chiaramente l’avvenuto trasferimento di In particolare, in ogni fattura e/o nella causale dei relativi bonifici deve essere espressamente riportata oltre alla normale indicazione del servizio reso o dell’acquisto effettuato la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul Bando Voucher Digitali 2023 CCIAA ROMA” e il codice CUP assegnato all’impresa all’accettazione della domanda;
  4. copia dell’estratto conto, annerendo le voci non pertinenti;
  5. nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
  6. Una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate;
  7. La valutazione della propria maturità digitale attraverso un sistema di autovalutazione (tramite compilazione sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it di un questionario on-line “Selfi4.0”) e/o attraverso la valutazione guidata “Zoom 4.0” realizzata dal Punto Impresa Digitale presso l’azienda.

 

Diana Cacciotti