NewsNews e Documentazione

Come attivare le deleghe Cassetto Fiscale e Fatture elettroniche: mistero svelato

Ci si avvicina al momento di predisporre i modelli 730 ed i modelli Unici riferiti al 2022 per poter correttamente procedere con i versamenti di saldi e primi acconti, ovvero per dichiarare al proprio datore di lavoro le informazioni relative ai conguagli sui redditi dell’anno passato.

Le informazioni a disposizione dell’agenzia delle entrate sono fondamentali per una corretta determinazione di alcuni dei principali elementi per garantire un corretto calcolo delle imposte (e comunque per monitorare e gestire le vostre comunicazioni e relazioni con il Fisco, tipo la fatturazione elettronica).

Attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile attribuire le deleghe di consultazione (tranquilli nessuno avrà accesso a conti correnti o simili) ai vostri consulenti (il commercialista per intenderci) per accedere a molte (non tutte!) delle informazioni necessarie alla corretta compilazione delle vostre dichiarazioni tramite le deleghe per Cassetto Fiscale e Fatture e Corrispettivi.

Sembra un adempimento complicatissimo ed un ulteriore ostacolo alla vostra serenità, ma non preoccupatevi: sapendo come fare non sarà nulla più di una piccola seccatura da gestire per facilitare la vita a voi ed ai vostri consulenti fiscali.

Di seguito vi forniamo una guida che passo passo vi permetterà di capire come utilizzare tale strumento.

 

Home Agenzia Entrate

 

Per accedere agli strumenti di delega messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate dovrete effettuare l’accesso alla vostra area riservata dal sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/.

 

 

Fornite le Vostre credenziali SPID (se non le avete procurarselo è semplice, vi sono numerosi fornitori di servizi di autenticazione digitale con i quali attivare tale servizio, a titolo esemplificativo vi forniamo alcuni link utili: https://posteid.poste.it/ ; https://www.pec.it/richiedi-spid-aruba-id.aspx ; https://www.namirial.it/spid/ ).

 

 

Una volta entrati accedete all’area profilo utente.

 

Da qui sono accessibile molte informazioni, lasciamo a voi ed alla vostra curiosità la possibilità di scoprirle, in questa sede ci limiteremo alla gestione delle deleghe per Cassetto Fiscale e Fatture e Corrispettivi.

Da quest’area gestite le deleghe da voi conferite o da conferire.

 

 

Inserite così la nuova delega al vostro commercialista; se dovessero chiedervi di rifarlo è normale: scadono (non se ne comprende il motivo) in lassi di tempo abbastanza brevi.

 

 

All’interno di questa sezione potrete quindi delegare il vostro commercialista inserendo il suo codice fiscale per l’accesso al Cassetto Fiscale.

 

 

E qui alla consultazione ed operatività nella sezione Fatture e Corrispettivi.

 

Emanuele Ferrari